Free Climbing in Sardegna a Baunei Santa Maria Navarrese - Hotel Santa Maria Navarrese

GLI HOTEL

per le tue vacanze

in SARDEGNA

Vai ai contenuti

Menu principale:

Free Climbing in Sardegna a Baunei Santa Maria Navarrese

ITINERARI: FREE CLIMBING A BAUNEI - SANTA MARIA NAVARRESE

Ufficio Turistico
Piazza Principessa di Navarra - Santa Maria Navarrese
Tel.
+39.0782.615330
E-mail: info@turinforma.it
Sito internet: www.turinforma.it
Visita il suo sito e scopri tutte le vie di arrampicata.

HOME  -  DOVE SIAMO  -  GLI ITINERARI  -  FREE CLIMBING

 

Se oggi l'Ogliastra è una delle mete preferite dagli arrampicatori di tutto il mondo lo dobbiamo ad un manipolo di pionieri, che fin dagli anni '70 abbandonò le Alpi per venire ad esplorare le pareti di Baunei, di Urzulei e di Jerzu. Ma senz'altro ha fatto la differenza, rispetto ad altre zone, l'interesse che gli enti locali hanno, da un decennio a questa parte, dimostrato verso questa giovane disciplina. Non è facile, per chi non ha visto con i propri occhi, credere che uno sport definito "no limits" dagli spot televisivi, possa invece portare turismo e benessere anche in zone tradizionalmente depresse. L'Ogliastra, rispetto alla Sardegna del mare, delle spiagge e dei residence, non possiede un qualcosa in meno, come si è sempre pensato, ma piuttosto un bene in più. Possiede l'ambiente incontaminato, una ricchezza che in tutta Europa è in via di esaurimento, e che il turista di domani ricercherà sempre di più per sfuggire allo stress della vita quotidiana dlle grandi città e dei territori fortemente antropizzati. E quassù, tra le alti pareti di calcare e la tradizionale ospitalità della gente ogliastrina, sembrerà sempre più di avvicinarsi al paradiso.
Il territorio di Baunei sembra essere stato creato apposta per l'arrampicatore. Pareti e falesie si rincorrono ovunque, mentre la famosa Aguglia, un obelisco di calcare alto 147 m, è diventato il simbolo dell'arrampicata mediterranea in Europa e conta ormai migliaia di salite dagli appassionati di tutto il mondo.
Arrampicatoriamente parlando il territorio di Baunei è stato esplorato negli anni '70, ma solo nel decennio successivo sono state salite le pareti più impegnative che si affacciano sul mare: Aguglia, Monte Ginnircu, Punta Giralili, Punta Argennas. L'arrampicata sportiva è arrivata a Baunei un po' in ritardo. Le prime falesie si devono a Maurizio Oviglia (Campo dei Miracoli) e Marcello Cominetti (La Balena). Più di recente Giampaolo Mocci ha iniziato ad attrezzare il Villaggio Gallico, sulla strada che scende a Pedra Longa, che ha conosciuto subito un grande successo. I lavori sono stati poi ripresi del 2003 da Maurizio Oviglia, che con l'aiuto finanziario del Comune ha saturato il Villaggio Gallico e creato due nuove falesie, Creuza de 'Ma e il Porto di Santa Maria. Negli ultimi anni numerose falesie sono in corso di esplorazione, ad opera della guida alpina Roberto Vigiani e di Maurizio Oviglia.

 

Gli Hotel per le tue vacanze a Santa Maria Navarrese in Sardegna - E-mail: info@hotelsantamarianavarrese.it

 

Per conoscere e gli appartementi per le tue vacanze a Santa Maria Navarrese visita il sito internet www.appartamentisantamarianavarrese.it

hotelsantamarianavarrese.it è un sito a carattere puramente informativo, non agisce in qualità di tour operator e non effettua prenotazioni. Le informazioni presenti non costituiscono una proposta contrattuale nè una offerta al pubblico dei servizi descritti. hotelsantamarianavarrese.it si ritiene del tutto estranea al processo di prenotazione e non risponde di eventuali conseguenze derivanti dal rapporto del cliente con le singole strutture le cui pagine informative sono ospitate sul sito.

Torna ai contenuti | Torna al menu